top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Aurora Boreale: Abisko National Park

Da anni l’Aurora Boreale era il mio sogno ma il pensiero di dover affrontare temperatura gelide mi bloccava, lasciando spazio a mete ben più calde. Finché a Settembre mi sono decisa e ho passato giorni e giorni a fare ricerche: dove andare? Qual è il periodo migliore? In quali posti si manifesta più spesso l’Aurora Boreale? 


La meta: Abisko

Alla fine non ho avuto dubbi, volevo andare ad Abisko. Un piccolo villaggio della Svezia, 250 km a nord del Circolo Polare Artico, che conta appena 100 abitanti e che vanta al suo interno l’Abisko National Park. Ma perchè proprio Abisko? Tra tutte le regioni in cui si manifesta l’Aurora Boreale, questo è il luogo in cui c’è la più alta probabilità di avere cieli limpidi e senza nuvole, condizione fondamentale. In media qui l’aurora si manifesta 300 giorni all’anno! Abisko è infatti stata definita da Lonely Planet la miglior destinazione al mondo per l’osservazione dell’Aurora Boreale.

Il periodo per assistere allo spettacolo va da fine Agosto a fine Marzo, con Dicembre e Gennaio i mesi migliori. La mia decisione è ricaduta su fine Novembre: ottime probabilità di vedere l’Aurora, temperature rigide ma non troppo come a Gennaio e 4/5 ore di luce al giorno da sfruttare per un po’ di trekking nel Parco Nazionale.



Trasferimenti

Arrivata all’airoporto di Kiruna con un volo Norwegian da Stoccolma, ho raggiunto Abisko con un viaggio di un’ora e mezza grazie al servizio transfer fornito da Visit Abisko, facilmente prenotabile tramite questo link: https://www.visitabisko.com/booking/transfer-abisko-bjorkliden-kiruna/ 


Escursioni 

Ci sono varie attività che si possono fare ad Abisko. A parte il trekking all’interno del National Park che ho fatto in autonomia, per il resto mi sono affidata a Visit Abisko e Lights Over Lapland.

The Great Aurora Chase: un’escursione durante la quale insieme ad un fotografo del team Visit Abisko si va alla ricerca dell’Aurora Boreale e al migliore spot per assistere allo spettacolo. Inoltre se siete forniti di macchina fotografica vi darà preziosi consigli per i vostri scatti.

Wilderness Aurora Photo Adventure: altra escursione per avvistare l’Aurora, questa volta però in stile più wild, totalmente immersi nella natura con il team di Lights Over Lapland. Vi verrà fornito tutto il necessario per scattare le vostre migliori foto seguendo i consigli di un fotografo professionista. 

Potete decidere di godervi lo spettacolo dell’Aurora in autonomia, senza prendere parte ad alcun tour. È assolutamente fattibile, lo spot più bello secondo me è la riva del Lago Tornetrask che potete raggiungere attraeerso vari collegamenti dalla strada principale. Il mio consiglio però, se per voi è la prima volta, è quello di seguire almeno la prima sera un’escursione con una guida esperta in modo da essere informati su tutto ciò che c’è da sapere.

Fjall to Fjord - Narvik Day Trip: una giornata in Norvegia, alla scoperta dei fiordi e della città di Narvik in compagnia di una guida Visit Abisko. 



4 views0 comments

Comentarios


bottom of page